Attualmente sta facendo il cammino della via Francigena ma martedì cambierà direzione e per la prima volta arriverà a San Giovanni delle Contee, dove parlerà del suo romanzo e il giorno dopo ripartirà sulle tracce della via Gregoriana.
Martedì 27 agosto, a San Giovanni delle Contee, borgo situato lungo la via Gregoriana, sarà presentato a partire dalle 18.30, nei giardini del Circolo l’Impronta il romanzo “Il viaggio delle verità svelate”, edito da Neos Edizioni e per il piccolo borgo toscano sarà un momento speciale di approfondimento e conoscenza. L’evento è organizzato dal Circolo l’Impronta, con il contributo della Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee e grazie anche al Comune di Sorano.
SULLE ORME DI GREGORIO VII
Subito soprannominato come il raccordo maremmano tra la Francigena e la Clodia, oggi la via Gregoriana, dopo un lungo lavoro di ricerca e studio, è stata inserita nella Ret (Rete Escursionistica Toscana) ottenendo anche l’obbligatoria approvazione della Giunta Regionale. Con partenza dalla porta medievale del suggestivo Castello di Proceno l’itinerario Gregoriano è solo in parte su asfalto, attraversa il territorio del comune di Sorano toccando le frazioni di San Giovanni delle Contee, Montorio, Castell’Ottieri, Sorano fino a raggiungere Sovana. Dal punto di vista paesaggistico sono di estrema bellezza i calanchi che solcano le pendici di San Giovanni delle Contee, dal punto vista architettonico sono invece da segnalare i ruderi della rocca di Castell’Ottieri mentre l’aspetto naturalistico emerge con tutta la sua bellezza lungo i sentieri di campagna di San Valentino, Sorano, e Sovana. Nel 2020 la diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello festeggerà i mille anni dalla nascita di Gregorio VII e sarà l’occasione ideale per inaugurare ufficialmente la Via Gregoriana.
ECCO LA MAPPA DEL NUOVO PERCORSO: