Un luogo di incontro, un ambiente di vita, uno spazio dove sperimentare i gusti della tradizione gastronomica locale. Tra i punti chiave che la nostra Cooperativa di Comunità si era prefissata di raggiungere c’era quello di ridare al piccolo borgo di San Giovanni delle Contee la storica osteria di paese.

La chiusura del ristorante di paese, ormai avvenuta qualche anno fa, aveva infatti contribuito di gran lunga a spopolare il centro del borgo. Oggi l’osteria è tornata ad aprire le porte ai tutti quei visitatori e abitanti di San Giovanni delle Contee che sono alla ricerca di piatti della tradizioni locali cucinati con le materie prime tipiche di questa “terra”.

L’osteria Maccalè è infatti un luogo dove la cucina tradizionale è la protagonista indiscussa. Gli spazi, completamente rinnovati sono luminosi e confortevoli, all’ingresso abbiamo deciso di ospitare un angolo delle eccellenze della nostra terra e un altro piccolo spazio è invece dedicato alla cultura perché crediamo che oggi un ristorante non sia soltanto un luogo dove mangiare ma anche un ambiente dove “scoprire” e “conoscere”.

I piatti dell’osteria sono rimasti fedeli alle tradizioni gastronomiche locali, il menù parla di antiche ricette, riscoperte e rivisitate in chiave moderna.

Un altro importante servizio messo a disposizione della popolazione, seppur di natura diversa dal precedente, è quello relativo alla Bottega della Salute.

Attraverso questo servizio, la popolazione può continuare ad avere l’accesso ai servizi così che le persone possano mantenere standard di vita adeguati in situazioni di particolari di marginalità sia sociale che territoriale. I luoghi della bottega sono gli stessi dell’Osteria, uno spazio polifunzionale dove i cittadini del piccolo borgo possono trovare supporto alle attività quotidiane.