SCOPRIRE LUOGHI SCONOSCIUTI
Una passeggiata sulle creste dei “Cretoni”
Ci troviamo in una terra dove fino a poco tempo fa i circuiti turistici non passavano. Si, erano in molti ad ignorare questo angolo di Toscana incontaminato, forse perchè estraneo alle regole architettoniche e paesaggistiche canoniche.
Ci troviamo a San Giovanni delle Contee, il nostro piccolo borgo caratterizzato dal centro storico che poggia silenziosamente su di uno scoglio di tufo e tutt’intorno verde e natura.
La nostra terra è il confine geografico e morfologico tra tre regioni: Toscana, Lazio e Umbria. Un luogo di “frontiera” che separa due province, quella di Grosseto e di Viterbo. San Giovanni delle Contee dove la natura e gli elementi paesaggistici risultano essere veri e propri tratti distintivi.
A rendere il paesaggio unico agli occhi dei turisti sono i calanchi e i suoi colori.
La grande varietà di paesaggi in Toscana infatti trova conferma nelle Crete locali un territorio che sembra appartenere a un altro tempo, dove i colori dominanti sono ben diversi da quelli a cui il viaggiatore è abituato a trovare.
Il trekking o il tour in mountain bike che proponiamo parte proprio dal cuore di San Giovanni delle Contee e con un anello di circa 5 chilometri è possibile scoprire paesaggi mozzafiato.
Il percorso è consigliabile intraprenderlo con una guida locale per scoprire di più vi consigliamo di contattarci a questi indirizzi: